11 luglio 2024

GAM rafforza la piattaforma di investimento per i clienti con il trasferimento di ManCo ad Apex Group

GAM - il gestore di investimenti indipendente quotato in Svizzera - ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per il trasferimento delle sue attività di Management Company (“ManCo”) in Irlanda, Lussemburgo e Regno Unito ad Apex Group Ltd ("Apex Group"). Apex Group è un fornitore leader di servizi finanziari con oltre 13.000 dipendenti in tutto il mondo. Si tratta di un passo significativo nella strategia di GAM per ottimizzare le proprie operazioni e concentrarsi sulle capacità core di gestione degli investimenti per i clienti. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e ad altre condizioni ordinarie.

Dal 1983 GAM ha fornito ai clienti l'accesso a grandi talenti nel settore degli investimenti, dal segmento azionario ad alta convinzione al reddito fisso specializzato, alle soluzioni multi-asset e gli alternativi, spesso con il supporto dei suoi innovativi servizi di Fund Management. Oggi questi servizi sono altamente standardizzati e offrono un miglior rapporto di costi-benefici se esternalizzati, consentendo così a GAM di concentrarsi su ciò che sa fare meglio: la gestione attiva degli investimenti in grado di battere i benchmark e il proprio business di Wealth Management.

L'accordo di trasferimento include la vendita di GAM Fund Management Ltd, Dublino (GFML), compresa la funzione interna di transfer agency, ad Apex Group. L'accordo raggiunto implica anche che GAM e Apex Group trasferiranno i servizi di ManCo relativi ai fondi GAM in Lussemburgo e nel Regno Unito alle corrispondenti filiali di Apex Group.

Apex Group offre una soluzione globale essendo un unico provider per tutti i servizi richiesti lungo l'intera catena del valore con un’unica relazione conveniente ed efficiente.

La partnership con Apex Group porterà i seguenti vantaggi chiave a GAM e ai suoi clienti:

• Miglioramento del servizio ai clienti: I clienti beneficeranno di servizi semplificati e di un'ottimizzazione dell’assistenza grazie all'integrazione di GAM con la solida piattaforma, i servizi e le competenze di Apex Group.

• Focus sulle competenze core: GAM si potrà concentrare maggiormente sulle proprie capacità core di gestione degli investimenti, assicurando che le risorse siano dirette a perseguire performance d'investimento eccellenti per i clienti.

• Maggiore efficienza: Il trasferimento dei servizi di ManCo consente a GAM di consolidare le proprie attività, ridurre la complessità e aumentare l'efficienza operativa.

• Scalabilità: Sfruttando l'esperienza, i servizi e l'infrastruttura di prim'ordine di Apex Group, GAM sarà così nelle condizioni migliori per scalare la propria operatività e rispondere alle richieste del mercato.

Elmar Zumbuehl, CEO di GAM, ha commentato: “L'accordo con Apex Group testimonia il nostro impegno a focalizzarci costantemente sui nostri clienti e a fare ciò che sappiamo fare meglio: dare accesso a esperti degli investimenti, offrire soluzioni distintive, servizi di prim’ordine e una distribuzione globale. Siamo certi che questa partnership rafforzerà le nostre capacità, supportate da un quadro operativo solido, efficiente e altamente scalabile. Non vediamo l’ora di questa collaborazione di successo con Apex Group e i vantaggi che ne deriveranno per i nostri clienti e per le nostre competenze in futuro".

Peter Hughes, fondatore e CEO di Apex Group, , ha dichiarato: “Apex Group è un fornitore leader di servizi finanziari a livello globale che offre una gamma completa di servizi al settore. Diamo il benvenuto a GAM nel Gruppo e siamo estremamente lieti di sostenere i loro obiettivi strategici. La nostra esperienza nei servizi di management company fornirà a GAM l'efficienza operativa e la scalabilità necessarie per prosperare nel competitivo mercato di oggi. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio insieme e di fornire un eccezionale valore ai clienti di GAM".

Il completamento della vendita di GFML e il trasferimento dei servizi di ManCo in Lussemburgo e nel Regno Unito sono previsti per la fine del quarto trimestre del 2024.

I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

Colin Bennett
GAM Media Relations
T +44 (0) 20 73 938 544

Visitate: www.gam.com

Seguiteci su: X and LinkedIn

Chanel Townsend | Head of media relations (APEX Group)
Chanel.Townsend@apexgroup.com | +447391046830

GAM è un gestore di investimenti indipendente quotato in Svizzera. Siamo un gestore globale attivo e indipendente che offre soluzioni d'investimento distinte e differenziate ai propri clienti attraverso le nostre attività di Investment and Wealth Management Businesses. Il nostro obiettivo è proteggere e migliorare il futuro finanziario dei nostri clienti. Attiriamo e promuoviamo le menti più brillanti per fornire leadership negli investimenti, innovazione e un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Al 31 dicembre 2023, il patrimonio gestito totale ammontava a CHF 63,8 miliardi, con un una gestione degli investimenti pari a CHF 19,3 miliardi e Fund Management Services pari a CHF 44,7 miliardi. Al 31 gennaio 2024, i Fund Management Services sono stati trasferiti con successo a Carne Group. GAM presenta una distribuzione globale con uffici in 14 paesi ed è geograficamente diversificata con clienti in quasi tutti i continenti. GAM Investments è stata fondata nel 1983, ha sede centrale a Zurigo e una sede legale a Hardstrasse 201 Zurigo, 8037 Svizzera. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gam.com o seguiteci su LinkedIn.

About Apex Group

Apex Group Ltd., istituita a Bermuda nel 2003, è un fornitore globale di servizi finanziari. Con oltre 13.000 dipendenti in tutto il mondo, Apex Group fornisce servizi in 50 giurisdizioni, offrendo una vasta gamma di servizi a asset manager, istituzioni finanziarie, clienti privati e family office. Il Gruppo ha continuamente migliorato ed evoluto le proprie competenze per offrire una soluzione completa offerta da un unico provider, creando la più ampia gamma di servizi del settore, tra cui soluzioni per la raccolta di fondi, amministrazione di fondi, onboarding digitale e conti bancari, servizi di deposito, custodia, super ManCo, servizi aziendali e una soluzione pionieristica di rating e consulenza ESG. L'obiettivo di Apex Group è di essere più di un semplice fornitore di servizi finanziari, con l'impegno di promuovere un cambiamento positivo andando a colpire tre aree principali: l'ambiente e il cambiamento climatico, l'emancipazione e l'indipendenza economica delle donne, l'istruzione e la mobilità sociale.

Altre informazioni importanti

Questo comunicato contiene o può contenere affermazioni che costituiscono dichiarazioni previsionali. Parole come "anticipare", "credere", "aspettarsi", "stimare", "mirare", "progettare", "prevedere", "rischio", "probabile", "intendere", "prospettive", "dovrebbe", "potrebbe", "vorrebbe", "potrebbe", "continuerà", "piano", "probabilità", "indicativo", "cercare", "obiettivo", "piano" e altre espressioni simili intendono o possono identificare dichiarazioni previsionali.

Tutte le dichiarazioni di questo tipo contenute nel presente comunicato si riferiscono solo alla data dello stesso e si basano su ipotesi e contingenze soggette a modifiche senza preavviso, così come le dichiarazioni sulle tendenze del mercato e del settore, le proiezioni, le indicazioni e le stime. Tutte le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato non sono indicazioni, garanzie, assicurazioni o previsioni di prestazioni future e comportano rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori, molti dei quali sono al di fuori del controllo della persona che rilascia tali dichiarazioni, delle sue affiliate e dei suoi direttori, funzionari, dipendenti, agenti e consulenti e possono comportare elementi significativi di giudizio soggettivo e ipotesi su eventi futuri che possono essere corretti o meno e possono far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni. Si raccomanda vivamente di non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni previsionali e nessuno accetta o si assume alcuna responsabilità in relazione ad esse.

Il presente comunicato non costituisce un prodotto finanziario o una consulenza sugli investimenti, né una raccomandazione per l'acquisto, lo scambio o la cessione di titoli o una consulenza contabile, legale o fiscale. È stato preparato senza tenere conto degli obiettivi, della situazione legale, finanziaria o fiscale e delle esigenze dei singoli. Prima di prendere una decisione di investimento, i singoli individui devono considerare l'adeguatezza delle informazioni in base ai propri obiettivi, alla propria situazione legale, finanziaria e fiscale e alle proprie esigenze, e rivolgersi a consulenti legali, fiscali o di altro tipo, in base alle proprie esigenze e alla propria giurisdizione.